Blog Ufficiale di Sinistra Ecologia e Libertà del XV Municipio di Roma

Sinistra Ecologia e Libertà del XV Municipio (Ex XX) di Roma

Pensieri, parole ed azioni di sinistra da Ponte Milvio ai confini estremi dell'Urbe lungo la Cassia e la Flaminia



Contatti: sel.roma15@gmail.com

venerdì 4 ottobre 2013

Comunicato Pica (SEL) - Martorano (Lista Marino): Sì ai matrimoni civili alla Torretta Valadier e Malborghetto

Il XV Municipio con questa nuova consiliatura deve mettere in moto un processo ed un percorso di valorizzazione del patrimonio storico ed artistico presente sul proprio territorio. Chiediamo perciò al Presidente del Municipio, Daniele Torquati, di dare mandato agli uffici competenti perchè dispongano gli atti necessari alla celebrazione di matrimoni e commiati nella Torretta Valadier e a Malborghetto.

Chiediamo inoltre al Presidente e all’Assessore competente di destinare gli introiti derivati dalle celebrazioni dei matrimoni e dei commiati nel Municipio XV per concludere definitivamente i lavori nella Torretta Valadier e in seguito garantire una copertura economica per la manutenzione ordinaria della stessa, di Malborghetto e di tutti gli altri siti di rilevanza storico-artistica presenti nel nostro territorio. La Torretta Valadier è un patrimonio di rilevanza internazionale che Giuseppe Valadier edificò in stile neoclassico nel 1805 sotto il papato di Pio VII. Il Casale Malborghetto invece si erge poco oltre il XIII miglio della via Flaminia antica, nel luogo dove sorgeva un arco quadrifronte del IV secolo d.C. che è stato inglobato all’interno del casale.
La possibilità di celebrare i matrimoni in questi due siti oltre ad offrire un servizio migliore per i nostri cittadini, può notevolmente sviluppare una forma di rinnovato interesse per alcuni dei luoghi di maggior pregio del Municipio XV, mantenendo gli oneri economici nella disponibilità dell’Amministrazione municipale e permettendo quindi alla stessa di poter provvedere alla manutenzione dei propri beni.
La sovrintendenza Capitolina e il Municipio XV hanno effettuato i lavori necessari per la ristrutturazione della Torretta Valadier: la mancanza di fondi però non ha ancora permesso la ristrutturazione della scala che consente l’accesso alla parte superiore della Torretta. In via provvisoria si potrebbe destinare alla celebrazione dei matrimoni civili la stanza al piano terra della Torretta, quella che era stata destinata a spazio espositivo Micro.

Sara Martorano (Lista Civica per Marino)
Alessandro Pica (Sinistra Ecologia e Libertà)

Nessun commento:

Posta un commento